Stefano Armellini

Avvocato

Stefano Armellini

Nato a Padova il 13 dicembre 1966, laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Padova nel 1991, iscritto all’Albo degli avvocati di Padova dal 1994.

Dopo avere collaborato con gli studi legali Carnelutti e Clifford Chance nel 2004 è tra i fondatori dello Studio IBLA di Padova e dal 2018 collabora con lo Studio LTPartners, nella sede di Padova.

Ha maturato una solida esperienza professionale in ambito contenzioso e stragiudiziale prestando assistenza in favore di clientela sia italiana che straniera nei settori del diritto civile (contenziosi e pareri in materia di obbligazioni, contratti, diritti reali, famiglia, persona e successioni) della proprietà industriale (contenziosi e pareri in materia di marchi e brevetti), del diritto internazionale privato (contenziosi e pareri in relazione a fattispecie di carattere transnazionale in materia di obbligazioni, diritti reali, persone, famiglia e successioni), del diritto dell’alimentazione (contenziosi e pareri in materia di origine e provenienza dei prodotti alimentari, igiene e sicurezza, contraffazione ed etichettatura) e del diritto sportivo (contenziosi davanti alle corti e agli organismi sportivi generati dal mancato pagamento del corrispettivo per le prestazioni sportive degli atleti).

Si occupa anche di arbitrati tanto in qualità di difensore quanto di arbitro.

Abbina allo svolgimento dell’attività professionale l’attività di insegnamento e la redazione di pubblicazioni in materia giuridica.

Docente di diritto internazionale privato nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali organizzata dall’Università di Padova, oltre che in vari master post-universitari e corsi di formazione organizzati da università ed altre istituzioni.

Docente di Diritto dell’alimentazione nel Corso interdisciplinare attivato dall’Università di Padova.

E’ autore di un manuale di diritto internazionale privato giunto alla 13a edizione ed utilizzato come libro di testo in molte università e per la preparazione degli esami di avvocato, oltre che di numerose altre pubblicazioni in materia di diritto internazionale e dell’Unione europea.